TREKKING ALENN - MATTINATA " ORCHIDAYS 2024"

Testo
 ESCAPE='HTML'

 

Anche quest’anno ritorna l’edizione “Orchidays”, l’evento dedicato alla scoperta delle orchidee spontanee, autoctone del Gargano. La flora garganica si presenta come uno scrigno di varietà di piante, tipiche della macchia mediterranea ( timo, rosmarino, lentisco, alloro, caprifoglio, asfodeli, fichi d’india) impreziosita da fiori variopinti che, nella bella stagione, esplodono con un tripudio di colori. Tra questi le straordinarie orchidee, ben 93 le varianti presenti sul Gargano, e, di queste, ben 60, scoperte e catalogate nel solo comune di Mattinata. E questo rende il nostro territorio “unico”. La fioritura delle orchidee raggiunge il suo massimo splendore da metà aprile a metà maggio richiamando botanici, ricercatori, appassionati da ogni luogo. Forme, colori, dimensioni diverse, ciascuna con il proprio nome, che impareremo a riconoscere durante il trekking, a guida Alenn, inserito nel manifesto dell’ evento Orchidays, organizzato dall’Amministrazione Comunale, nella mattinata del 25 e del 28 aprile.

Il trekking si snoderà per 12 km, lungo il percorso che da Mattinata raggiunge, passando per il convento della Sperlonga, la Valle della Vecchia, il Parco Orefice, la località Stinco e  Monte Sacro, ai cui piedi c’è la maggior concentrazione di orchidee garganiche. L’intero tratto è una varietà di panorami mozzafiato e  paesaggi: i terrazzamenti di uliveti e mandorleti a bassa quota lasciano il posto al verde rigoglioso della macchia mediterranea, su cui svettano querce, lecci e cerri, che offrono ombra ristoratrice nel periodo estivo e in lontananza la distesa ora azzurra, ora verde acqua, ora blu o grigia, a seconda dei tratti di cielo che vi si specchiano.  Ad accompagnarci, nel silenzio della natura, saremo deliziati da melodie di verzellini, verdoni, cardellini, passerotti, rondoni e i maestosi corvi imperiali e  falchi pellegrini.

Il primo approdo è la località Stinco dove ad attenderci e a far da sapiente guida ci sarà la studiosa e ricercatrice ins. Angela Rossini, appassionata naturalista che da anni si dedica alle orchidee spontanee.

Per chi vorrà, procedendo oltre, si percorre un altro spettacolare  sentiero che parte dalla piazzola, indicata dalla segnaletica, posta all’inizio del percorso,  dove si giungerà con una navetta, che partirà da Mattinata e che prosegue con una piacevole passeggiata a piedi, inerpicandosi fino ad arrivare ad 874 mt s.l.m.

Qui si possono ammirare i ruderi dell’antica Abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro.

Prima dell’era cristiana proprio qui sorgeva un antico tempio dedicato a Giove Dodoneo e proprio qui i monaci benedettini nel 1138, tra i boschi di quercia, edificarono la loro Abbazia: fiorente centro di studi e ricco dominio, con possedimenti fino alle terre di Bari. Legata a questa abbazia vi è la figura dell’abate Gregorio, indicato da alcuni studiosi come maestro di scuola di Federico II.

Questi luoghi carichi di fascino, per la solitudine e il silenzio che vi albergano, sono stati oggetto di una

riscoperta da parte di studiosi dell’Università di Bari e del ”Germanisches Nationalmuseum” di Norimberga. E proprio uno studioso dell’ università tedesca, il professor Kinderman, ha scritto un’ importante opera sull’abate Gregorio e sulla sua presenza presso questa Abbazia, che è stata  tradotta dal tedesco e dal latino, grazie al sostegno e al contributo della Fondazione dei Monti Riuniti di Foggia, per accendere un faro illuminante sulla storia di questa importante Abbazia. Qui, ad attendere i visitatori ci sarà il sig.Antonio Latino, appassionato ricercatore  nonché studioso di storia locale, che, con il suo bagaglio di conoscenza e di passione sarà sapiente guida ai ruderi dell’Abbazia.

Questi sentieri sono facilmente percorribili grazie al lavoro svolto negli anni dall’Associazione Alenn di Mattinata, per far sì che questo nostro territorio, paradiso di naturalisti ed escursionisti, fosse reso noto agli enti preposti, valorizzato e preservato. Negli ultimi anni questo è stato possibile anche grazie alla sensibilità delle Amministrazioni locali, che si sono impegnate nella continua manutenzione degli stessi.

Alenn ha insita, come filosofia del suo operato, la valorizzazione, la tutela e la salvaguardia del territorio mattinatese, per sottrarli all’incuria dell’uomo. Proprio per sensibilizzare alla “cura” di cotanta bellezza paesaggistica, per il 26 aprile Alenn, nell’ambito delle iniziative di Orchidays, guiderà una Eco Walking che vedrà coinvolti anche bambini e ragazzi che si adopereranno con i volontari per ripulire i nostri giardini, le nostre aiuolo, i nostri sentieri, ed educare al “bello” e al “rispetto del verde pubblico”: bene prezioso di tutta la comunità.

 

 

PROGRAMMA TREKKING: 25 – 28 APRILE 2024

ORE 7.00      Ritrovo e partenza dal Green Hub in via N. Mantuano (zona mercato) TREKKING a                              guida ALENN

ORE 9:30    Ritrovo per “I sentieri nascosti dell’Abbazia”  (Trasporto in navetta) PASSEGGIATA a                            guida ALENN, e visita guidata con l’ esperto Antonio Latino

ORE 10:30     Località Stinco Escursione guidata con l’esperta Angela Rossini

MATTINATA ECO WALKING 26 APRILE 2024

ORE 9:00          Ritrovo sul Piazzale Santa Maria della Luce